Potete anche rivolgervi Edilservice anche per l’installazione di grondaie. Al fine di consentire un corretto deflusso dell’acqua piovana evitando infiltrazioni continue, formazioni di muschi e muffe, deterioramento di pareti, tetti, pavimenti e anche le stesse fondamenta.
La grondaia, per riuscire ad incanalare l’acqua giù dal tetto e lontano da casa, deve rispondere ad alcuni criteri di costruzione e di montaggio
Gli elementi che la compongono sono due: il primo è la gronda, ovvero il canale di raccolta, che corre lungo il perimetro del tetto, agganciato ad esso tramite dei tasselli. Ovviamente la gronda deve avere un diametro proporzionato alla superficie del tetto e deve essere montata rispettando una minima inclinazione, per consentire lo scorrimento della pioggia.
Il secondo elemento è il canale di scolo, perpendicolare rispetto al terreno, che porta l’acqua verso il terreno o nel sistema fognario.
Esistono grondaie in rame, in alluminio, in pvc e in plastica che possono essere protette da delle “guardie grondaie”, delle reti che impediscono ai detriti di dimensioni maggiori di scendere nella canaletta e di ostruirla.